In America attacchi feroci contro il cartone animato "Griffin". La puntata 'incriminata' riguarda quella in cui una bambinaia intona una filastrocca ispirata all'attentato terroristico di Lockerbie, dove a causa di un'esplosione a bordo nel 1988 hanno perso la vita 270 persone. In rivolta i parenti dei deceduti: "E' stato uno scherzo di cattivo gusto".
La scena vede il protagonista Stewie sul divano con il cane Brian mentre guardano alla televisione uno show con una bambinaia che intona le filastrocche. Ad un tratto Stewie esclama: "Ecco questa è la mia preferita, si tratta del volo Pan Am di Lockerbie". A quel punto la ragazza, circondata da bambini che dormono, canta: "Piovono bagagli e bambini e gli arti, papà non torna a casa". Immediatamente sono arrivate sia alla produzione del programma che a canale televisivo Fox migliaia di proteste da parte dei parenti della vittime della strage aerea. In molti hanno minacciato di ricorrere alle vie legali perché si sono sentiti offesi nella memoria dei cari scomparsi.
Il volo Pan Am 103 il 21 dicembre 1988 era in volo da Londra verso New York, ma è scoppiato durante il tragitto a causa di un esplosivo a bordo. In quel momento l'aereo si trovava sopra Lockerbie, un paesino dellaScozia. Nel disastro aereo sono morte 270 persone su 259 passeggeri, mentre 11 cittadini di Lockerbie hanno perso la vita colpite dai rottami del velivolo. L'agente libico Abdelbaset al-Megrahi (che oggi ha 57 anni) è stato condannato all'ergastolo 2001, ma lo scorso agosto è stato scarcerato per motivi di salute.
*Fonte: TGCOM